Il Garante per la sorveglianza dei prezzi (c.d. Mister Prezzi) è stato istituito presso il Ministero, oggi delle Imprese e del Made in Italy, dalla Legge 24 dicembre 2007, n. 244.

Questa figura rappresenta un presidio reale ed immediato a tutela dei cittadini consumatori, svolgendo la sua funzione di sorveglianza sui prezzi, attraverso:

  • la convocazione delle imprese e delle associazioni di categoria interessate, a fine di verificare i livelli di prezzo dei beni e dei servizi di largo consumo corrispondenti al corretto e normale andamento di mercato;
  • la richiesta alle imprese di dati, notizie ed elementi specifici sulle motivazioni che hanno determinato eventuali variazioni di prezzo;
  • la verifica delle segnalazioni delle associazioni dei consumatori riconosciute e l'analisi delle ulteriori segnalazioni ritenute meritevoli di approfondimento.

In seguito all’analisi e all'accertamento di anomalie o criticità, il Garante:

  • riferisce gli esiti delle attività al Ministro delle imprese e del made in Italy che ne informa, ove necessario, il Governo per l'adozione di adeguate misure correttive o di ogni altra iniziativa ritenuta opportuna;
  • invia segnalazioni all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato;
  • trasmette, ove ritenuto opportuno, le segnalazioni alla Guardia di Finanza per i seguiti di competenza;
  • avvia i monitoraggi, gli approfondimenti e le indagini conoscitive finalizzate alla verifica dell'andamento dei prezzi di determinati prodotti e servizi;
  • convoca la Commissione di allerta rapida di sorveglianza dei prezzi per coordinare l'attivazione degli strumenti di monitoraggio necessari alla individuazione delle ragioni dell'anomala dinamica dei prezzi.

Inoltre, il Garante sovraintende alla tenuta e alla elaborazione dei dati e delle informazioni segnalate agli "uffici prezzi" delle CCIAA.

Per il supporto diretto al Garante e ogni altra attività istruttoria, di analisi, valutazione e di elaborazione dei dati è stata istituita un’apposita Unità di Missione presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy.



 

Torna su