Formulare politiche per la tutela del consumatore è uno dei compiti prioritari della Direzione generale per il mercato, la concorrenza, la tutela del consumatore e la normativa tecnica.

La tutela del consumatore si persegue anche con un'efficace politica di informazione sui prezzi. In quest'ottica, la Direzione Generale ha realizzato l' "Osservatorio Prezzi e Tariffe"  che consente agli utenti di documentarsi sull'andamento dei prezzi favorendo, nel contempo, la trasparenza e la concorrenza dei mercati. Il conseguimento di questa finalità richiede tuttavia l'uso di strumenti e metodologie corrette di rilevazione, analisi e diffusione dei dati per evitare che l'informazione si traduca in una forma di disturbo e distorsione dei mercati; a tal fine, l'Osservatorio basa la sua attività, in primo luogo, sulla collaborazione con l'Istituto Nazionale di Statistica.

La Direzione generale intende offrire, a beneficio dei consumatori, uno strumento aggiornato; pertanto, le informazioni attualmente presenti sono suscettibili di integrazione e/o aggiornamento.

 

Torna su