L'Osservatorio è uno strumento di informazione del Ministero delle Imprese e del Made in Italy - Direzione Generale per il mercato, la concorrenza, la tutela del consumatore e la normativa tecnica - che consente agli utenti di documentarsi sull'andamento dei prezzi favorendo, nel contempo, la trasparenza e la concorrenza dei mercati.

L’Osservatorio monitora periodicamente i prezzi e le tariffe praticati sul territorio italiano di un paniere di beni e servizi che include le voci di spesa più comuni tra le famiglie italiane.

Sono presentati con frequenza settimanale i prezzi all’ingrosso dell’ortofrutta italiano e in alcuni mercati europei.

Viene, infine, pubblicata una Newsletter Mensile per chi volesse approfondire l’evoluzione dei prezzi nel tempo.

 

Osservatorio prezzi - mercato dei carburanti

In attuazione dell'articolo 51 della legge 23 luglio 2009, n. 99, il Ministero  delle Imprese e del Made in Italy ha avviato, a partire da febbraio 2011, il sistema di monitoraggio dei prezzi dei carburanti per autotrazione per uso civile realmente praticati e comunicati dai gestori dei punti vendita.

I prezzi praticati, consultabili in tempo reale, sono raggiungibili dagli utenti attraverso il link dell' "Osservatorio prezzi carburanti" , inserito nella pagina dedicata ai "Carburanti", e interrogabili attraverso i sistemi di ricerca ivi predisposti.

Nella pagina dedicata ai  "Carburanti" vengono forniti, oltre al link dell'Osservatorio Prezzi Carburanti", i prezzi dei carburanti rilevati dall'Istat e ulteriori informazioni relative a dati e elaborazioni sui prezzi dei carburanti.

 

 Le fonti dell'Osservatorio 

Torna su