Descrizione Prodotto | Quotazione Minima | Quotazione Massima | Quotazione Media | Tipologia di Prodotto |
---|---|---|---|---|
Lavatura E Stiratura Gonna (1 Pz) | 2.5 | 10 | 4.01 | Servizi |
Lavatura E Stiratura Pantalone Uomo (1 Pz) | 2.5 | 15 | 4.72 | Servizi |
Lavatura Articoli Di Abbigliamento Self Service (1 Pz) | 4.5 | 10 | 6.41 | Servizi |
Lavatura E Stiratura Camicia (1 Pz) | 2 | 5 | 2.9 | Servizi |
Riparazione Pantalone (1 Pz) | 4 | 8.5 | 6.61 | Servizi |
Risolatura Scarpe Uomo (1 Pz) | 25 | 80 | 39.61 | Servizi |
Soprattacco Scarpe Donna (1 Pz) | 6 | 13 | 7.56 | Servizi |
Rifiuti Solidi - Tariffa (100 M2) | 293.94 | 293.94 | 293.94 | Servizi |
Oculista (libero Professionista) (1 Pz) | 80 | 150 | 122.62 | Servizi |
Cardiologo (libero Professionista) (1 Pz) | 110 | 200 | 162.39 | Servizi |
Ginecologo (libero Professionista) (1 Pz) | 109 | 200 | 161.37 | Servizi |
Pediatra (libero Professionista) (1 Pz) | 70 | 240 | 118.06 | Servizi |
Ginecologo (attività Intramuraria) (1 Pz) | 110 | 170 | 145.34 | Servizi |
Ortopedico (attività Intramuraria) (1 Pz) | 110 | 180 | 133.73 | Servizi |
Dentista Otturazione (libero Professionista) (1 Pz) | 90 | 250 | 146.02 | Servizi |
Analisi Urine Complete (1 Pz) | 2.3 | 11.08 | 6.28 | Servizi |
Analisi Sangue (1 Pz) | 6.3 | 24 | 12.56 | Servizi |
Lavaggio Auto (1 Pz) | 11.5 | 30 | 16.31 | Servizi |
Riparazione Auto - Equilibratura Gomme E Convergenza (1 Pz) | 60 | 132 | 93.1 | Servizi |
Autorimessa (1 Pz) | 145 | 320 | 213.79 | Servizi |
Taxi - Corsa Per L'aeroporto (1 Pz) | 114 | 114 | 114 | Servizi |
Trasporto Urbano Multimodale - Biglietto (1 Pz) | 2.2 | 2.2 | 2.2 | Servizi |
Vaccinazione Di Animali Domestici (1 Pz) | 50 | 75 | 61.63 | Servizi |
Toilette Cani (1 Pz) | 25 | 50 | 37.97 | Servizi |
Cinema - Biglietto (1 Pz) | 7.5 | 11 | 9.3 | Servizi |
Pasto In Pizzeria (1 Pz) | 8 | 19.5 | 13.03 | Servizi |
Caffè Espresso Al Bar (1 Pz) | 1 | 1.5 | 1.19 | Servizi |
Cappuccino Al Bar (1 Pz) | 1.2 | 2 | 1.58 | Servizi |
Panino Al Bar (1 Pz) | 3.8 | 7.5 | 5.47 | Servizi |
Pasto Al Fast-food (1 Pz) | 7.17 | 12.8 | 9.12 | Servizi |
Bed And Breakfast (1 Pz) | 65 | 207 | 132.87 | Servizi |
Taglio Capelli Uomo (1 Pz) | 15 | 32 | 21.5 | Servizi |
Servizio Di Barba E Baffi (1 Pz) | 5 | 20 | 11.3 | Servizi |
Taglio Capelli Donna (1 Pz) | 15 | 50 | 24.88 | Servizi |
Messa In Piega (1 Pz) | 13 | 27 | 19.23 | Servizi |
Applicazione Smalto Semipermanente (1 Pz) | 30 | 38 | 32.89 | Servizi |
L’Osservatorio Prezzi e Tariffe diffonde le informazioni sui livelli dei prezzi per un paniere di beni e servizi di largo consumo, elaborati dall’Istat sulla base dei dati utilizzati per l’Indagine sui prezzi al consumo.
I beni e servizi del paniere vengono classificati in sei tipologie: ortofrutta, alimentari, cura della persona e della casa, servizi, energetici e prodotti ittici. Per ognuna delle suddette tipologie è possibile selezionare la provincia di interesse e visualizzare i dati relativi all'ultimo mese disponibile.
In termini generali, per i dati rilevati dagli Uffici Comunali di Statistica (rilevazione tradizionale) e per quelli derivanti dalla fonte amministrativa viene individuato il prezzo minimo e massimo effettivamente rilevato, mentre il prezzo medio è la media delle quotazioni di prezzo raccolte e validate.
Con riferimento ai dati raccolti attraverso i lettori scanner, essendo disponibile il prezzo medio mensile di ciascun codice a barre (Global Trade Item Number - GTIN) per ogni punto vendita e per ogni GTIN che rientra nel campione selezionato, viene individuato il prezzo medio mensile più basso e quello più alto e viene calcolato il prezzo medio di tutti i prezzi medi mensili con riferimento all’intera provincia, tenendo conto del peso campionario di ciascun punto vendita. Per questa ragione e poiché i risultati di queste elaborazioni fanno tutti riferimento a quantità standard delle confezioni, i valori pubblicati possono differire da quelli proposti sugli scaffali relativi alla specifica referenza proposta.
Per tutti i dati diffusi, considerata la natura delle referenze[1], si precisa che tra una provincia e l’altra, così come tra un mese e l’altro nell’ambito della stessa provincia, le quotazioni (di prezzo) possono riferirsi, per il medesimo prodotto, a diverse combinazioni di varietà, marca e confezione. Pertanto, i confronti temporali possono essere effettuati correttamente solo utilizzando gli indici dei prezzi al consumo diffusi dall’Istat e dagli Uffici Comunali di Statistica, mentre le informazioni sui livelli dei prezzi possono fornire informazioni utili nell’ambito di uno specifico mese. Le ragioni ora esposte consigliano, quindi, di non utilizzare i dati sui livelli dei prezzi diffusi nell’ambito dell’Osservatorio nazionale prezzi e tariffe per confronti fra le diverse città e i diversi mesi
[1] È possibile definire la referenza come la combinazione di quattro caratteristiche specifiche di ciascun prodotto: varietà, marca, confezione e punto vendita.