In ambito "Mercato e Consumatori", il Ministero delle Imprese e del Made in Italy cura aree e tematiche di interesse per i cittadini e i consumatori, quali l'andamento dei prezzi, la sicurezza e la qualità dei prodotti, la valorizzazione delle nuove professionalità e il riconoscimento di quelle acquisite all'estero. Cura, inoltre, la promozione della concorrenza e gli interventi di liberalizzazione e semplificazione per le imprese.

In tale contesto è stato realizzato, attraverso la Direzione generale per il mercato, la concorrenza, la tutela del consumatore e la normativa tecnica, un "Osservatorio Prezzi e Tariffe", con il compito monitorare l'andamento dei prezzi di beni e servizi di largo consumo e di fornire, con continuità e tempestività, informazioni ai consumatori, al fine di consentire loro scelte d'acquisto più consapevoli. 

Questa attività di monitoraggio e di informazione rappresenta un importante passo avanti verso uno degli obiettivi fondamentali del Ministero: la valorizzazione della trasparenza dei mercati come contributo necessario alla politica di tutela dei consumatori.

Torna su