In queste pagine vengono presentati i Prezzi rilevati   e viene fornito il link dell'Osservatorio prezzi carburanti.

I prezzi rilevati rappresentano alcuni valori relativi ai prezzi al consumo dei carburanti rilevati dall'ISTAT per il calcolo degli indici dei prezzi al consumo. A partire da gennaio 2017, la rilevazione dei prezzi al consumo dei carburanti viene effettuata dall’Istat attraverso l’utilizzo della base dati del Ministero delle Imprese e del Made in Italy che, in ottemperanza alla normativa vigente, raccoglie e pubblica sul sito dell’Osservatorio prezzi carburanti i prezzi di vendita dei carburanti praticati dai gestori degli impianti di distribuzione dei carburanti1.

 

L’Osservatorio prezzi carburanti è il sito del Ministero delle Imprese e del Made in Italy che permette di conoscere i prezzi effettivamente praticati dai gestori presso gli impianti di distribuzione presenti sul territorio nazionale: Osservaprezzi Carburanti

 

 

 

 

 

 

 

 

[1] L’art. 51 della Legge 23 luglio 2009, n. 99 prevede l’obbligo, per chi esercita la vendita al pubblico di carburante per autotrazione, di comunicare al Ministero i prezzi praticati per ogni tipologia di carburante commercializzato.

Torna su