Le quotazioni dei prezzi all'ingrosso dei prodotti ortofrutticoli riportate in questa pagina sono quelle rilevate presso i mercati agro-alimentari all'ingrosso.
Per "prezzo all'ingrosso" si intende il valore monetario che si forma nelle fasi di scambio intermedie nei mercati di distribuzione e/o di smistamento all'ingrosso dei prodotti in cui il contraente è un grossista.

Mercati italiani

La rilevazione dei prezzi all'ingrosso è oggi affidata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy ad Unioncamere che la realizzata con il supporto della sua società in house BMTI S.c.p.a. I mercati ortofrutticoli all'ingrosso che partecipano alla rilevazione sono: Roma, Milano, Bergamo, Torino, Verona, Padova, Treviso, Bologna, Bolzano, Piacenza, Reggio Emilia, Parma, Rimini, Firenze, Napoli, Catania, Genova, Cesena e Siracusa.

In ciascun mercato vengono rilevate, con cadenza settimanale le quotazioni all'ingrosso relative ai prezzi di un paniere di circa 70 beni ortofrutticoli, variabile nel corso dell'anno per effetto della stagionalità, che influenza la produzione di frutta ed ortaggi.

Partendo da tale rilevazione, ogni settimana l'Osservatorio Prezzi pubblica i prezzi all'ingrosso di un insieme di prodotti ortofrutticoli in alcuni mercati italiani.

I prezzi all'ingrosso dei prodotti ortofrutticoli in alcuni mercati italiani

Mercati europei

Allo scopo di poter comparare gli andamenti e i livelli dei prezzi dei principali prodotti ortofrutticoli commercializzati nei mercati europei è stato costituito un osservatorio che si alimenta con dati sui prezzi di alcuni mercati ortofrutticoli spagnoli, francesi e tedeschi.

L'osservatorio ha come oggetto un numero di referenze indicativamente tra le 30 e le 60, variabile a seconda del periodo stagionale, selezionate tra quelle con caratteristiche identiche tra quelle commercializzate nei paesi considerati.

Partendo da tale rilevazione, ogni settimana l'Osservatorio Prezzi fornisce i prezzi all’ingrosso di un insieme di prodotti ortofrutticoli in alcuni mercati europei

I prezzi all'ingrosso dei prodotti ortofrutticoli in alcuni mercati europei

Torna su